firma
“Sentieri e Pensieri”: Un Viaggio da Praia a Mare a Santa Maria Maggiore il 18 Agosto alle ore 18:00 presso Parco Villa Antonia.

Quando ho detto ad una cara amica che sarei stata ad una rassegna letteraria dal nome "Sentieri e Pensieri", lei ha esclamato: " che bello! e dove si tiene?" Pina, pugliese, è una camminatrice irriducibile. Le ho parlato della Val d'Ossola e di Santa Maria Maggiore. - " Che meraviglia!" - ha aggiunto - " è come andare a Cortina tra i monti piemontesi."
il fatto è che mi trovo in Calabria, a Praia a Mare, dove ieri sera Vera, la protagonista del mio romanzo d'esordio, ha incontrato un pubblico di almeno 250 persone. Giovani e meno giovani che hanno partecipato attenti alla presentazione del libro. Sono arrivate domande profonde, considerazioni. commenti. I libri sono andati esauriti. È stata un'esperienza che mi ha arricchito: al Sud mancano troppe cose, ma non difetta l'umanità consapevole. Per arrivare in Val d'Ossola, domani, dovrò prendere un'auto, poi un treno, poi di nuovo una macchina, quindi un aereo e ancora un mezzo a quattro ruote. Sarà un viaggio lunghissimo.
Sulle autostrade informatiche. invece basterebbe un click. Credo però nell'incontro diretto e il viaggio per me è un modo di vivere, da sempre. Confido che ne varrà la pena.

Scroll to Top