Questa sera ad Agrigento parteciperò all'Atena Festival, una rassegna letteraria tutta al femminile. Vera arriverà anche nella Valle dei Templi, con la sua sfida contro i diritti negati dell'umanità più vulnerabile, a cominciare dalle vittime della tratta di esseri umani.
In queste ore, sotto il cielo italiano, dopo la sordida violenza di Palermo, da parte di un branco di bestie, maschi umani giovanissimi, ai danni di una ragazzina di 19 anni, dilaga la notizia di due bambine ripetutamente stuprate da un altro branco ancora più giovane, alla periferia di Napoli. si accavallano altre notizie di violenza omologa, che mischia le generazioni: adulti e giovani donne, anche ad altre latitudini. È tempo di provvedimenti mirati e soprattutto certi.
Plaudo alla decisione del governo spagnolo, che ha rimosso il massimo dirigente della sua federazione gioco-calcio, perchè ha imposto un bacio ad un'atleta. Dopo averla premiata, l'ha violata. Anche un bacio strappato è violenza, non dobbiamo aspettare lo stupro. Ne parleremo stasera, senza retorica, con fermezza ad Agrigento.