Evento Meeting di GMA - Gruppo Missioni Africa
“Cambiare per capire, capire per cambiare”
domenica 10 settembre 2023
Montagnana
GMA - il Gruppo Missioni per l'Africa - raggiunge quest'anno la 45° edizione del suo Meeting per le Famiglie. Titolo: “Cambiare per capire, Capire per Cambiare”. L'appuntamento, come sempre, a Montagnana domenica 10 settembre, nella sede GMA in via Luppia Alberi, 1.
Il Meeting resta il punto cardine del lavoro di GMA. Sarà una giornata di riflessione sui cambiamenti sempre più accelerati del nostro tempo alle diverse latitudini. Si parlerà delle crisi in corso nel mondo, da quelle più vicine alle tante perfino ignorate. Si ragionerà su tutto ciò che sia possibile fare, con empatia, trasmettendo il messaggio che vale sempre la pena di intraprendere un ruolo attivo per dare valore alla cittadinanza. Alla radice, il senso della solidarietà, che ispira GMA dalla sua fondazione.
Dopo la S. Messa alle ore 10:00, seguirà il convegno con interventi e approfondimenti intorno al concetto della solidarietà.
Si comincia alle 11:00 con l’attore e regista Mohamed Ba, titolo del suo intervento: “Cooperare per imparare, incontrarsi per educare”. Segue Patrizia Santinelli, Presidente dell’associazione Altramente ed ex Viceministra degli Affari Esteri. Il tema da lei scelto è “Generazioni ponte tra culture e cittadinanza attiva”. Veronica Atitsogbe, Vicepresidente del Consiglio Comunale di Verona e co-fondatrice dell’Associazione Afro-veronesi, si farà portavoce delle generazioni più giovani e del loro impegno per una cittadinanza attiva. Salirà poi sul palco Carmen Lasorella, giornalista, autrice e conduttrice TV, inviata sui principali teatri di crisi tra la fine del XX e il principio del XXI secolo. Racconterà dei crimini di cui è stata testimone e del dramma che continua nelle migrazioni causate da guerre e non solo, generando tensioni irrisolte tra narrazioni distorte e minacce ibride nell'era digitale. Tema del suo romanzo di esordio.
L’intervento conclusivo è affidato a Padre Vitale Vitali, Presidente di GMA, che condividerà le sue riflessioni, maturate in decenni di esperienze sul campo della solidarietà. Sarà presente Padre Riccardo Pinilla, Superiore Generale della Congregazione Pavoniana.
Per tutta la giornata, all’interno del parco che circonda la sede di GMA, saranno presenti vari stand, ciascuno dedicato all’approfondimento dei vari aspetti della solidarietà: il mercato di prodotti equo-solidali, il punto di raccolta dei tappi, stand dedicati alla sperimentazione dei giochi tradizionali e all’animazioni per bambini. Sarà presente, inoltre, uno spazio dedicato alla libreria solidale.
Nel pomeriggio alle 14.45 è stato organizzato un talk con la giornalista Carmen Lasorella che presenterà il suo romanzo “Vera e gli schiavi del terzo millennio” (edito da Marietti1820) introdotta da Arianna Lorenzetto, con la collaborazione del festival Villeggendo.
GMA Onlus è un’associazione composta da laici volontari, che dal 1972 non cessa di diffondere i suoi principi guida quali la solidarietà, la giustizia, la pace, il servizio e la promozione sociale verso popolazioni svantaggiate del Corno d’Africa. Alla luce di questi valori GMA svolge la sua attività tanto sul territorio italiano, quanto sul territorio africano con l’auto-sviluppo dei villaggi come obiettivo. L’Associazione da più di 50 anni lavora instancabilmente affinché a tutti siano garantiti i diritti di base, dando forza al valore della comunità e l’innesco di processi di sviluppo che partono dalla microfinanza e dal lavoro delle donne, nei villaggi in Etiopia ed Eritrea. https://www.gmagma.org/
A che ora?