Carme Lasorella, nota giornalista, per anni corrispondente ed inviato speciale di guerra RAI, sarà ospite a Pordenone dell’Associazione “via Montereale” in occasione della presentazione del suo ultimo libro intitolato Vera e gli schiavi del terzo millennio, recentemente edito da Mariettii1820. L’incontro con il pubblico (entrata libera), realizzato in accordo con l’Amministrazione Comunale, Assessorato alla cultura di Pordenone, si terrà alle ore 18,00 del 19 ottobre prossimo in Sala Degan della Biblioteca civica della città. Presenterà Ludovica Cantarutti.
L’arte del racconto della nota giornalista italiana prende lo spunto questa volta da un personaggio particolarmente significativo come una funzionaria molto attiva nei diritti umani. Sull’interprete l’autrice confeziona un interessante intreccio, molto attuale, mettendo sotto la lente il fenomeno di cui si parla tutti i giorni e cioè l’immigrazione. Ma stavolta l’autrice indaga su cosa ci sia veramente dietro a questa tragedia, più propriamente quali business è capace di nascondere l’Italia sotto la condizione degli “schiavi del terzo millennio” come suggerisce già il titolo dell’opera.
Come ogni intellettuale che si rispetti, Carmen Lasorella, particolarmente edotta in materia di immigrazione, svolge con questa sua ultima opera la funzione di denuncia e lo fa raccontando storie con lenti nuove, spiegando senza paura quale enorme “giro d’affari” possa muoversi intorno alla protagonista ed ai comprimari di questa storia, avvincente e stupefacente, per chi ha ancora la capacità di indignarsi.